Thursday, April 27, 2006

Scenari



Sul sito www.neolib.it è in corso un cortese scambio di opinioni sul futuro delle frammentate realtà liberali che, inquiete, cercano di delineare un futuro, magari insieme, dove si può e come si può.

Pensando a voce alta, la prima cosa che mi passa per la testa è quella di individuare un luogo politico, in cui ancor oggi esista una seppur debole idea di liberalismo, pensiamoci su, ognuno avrà le sue opinioni, per me è Forza Italia.

Pago il prezzo elevato di passare per illuso, ingenuo e sicuramente stronzo (per qualcuno), ma ipotizzo uno scenario politico, nel mio Blog credo di essere libero di farlo e disfarlo.

Cosa succederebbe se buona parte dei validissimi Bloggers (di Tocque-ville.it per esempio) si organizzasse in una Associazione a struttura leggera (come potrebbe essere NeoLib) e si facesse carne ed ossa nei prossimi congressi di Forza Italia, con la forte motivazione di costituire un correntone liberale all'interno di un partito che necessita di questa ventata ?

Una clac liberale, che individua all'interno di Forza Italia i suoi riferimenti (un nome su tutti : Antonio Martino), che si organizza in ogni città con Club o qualsiasi altra realtà associativa, con lo spirito di chi vuole cambiare le cose perchè si rifiuta di accettare l'idea che sia imposssibile.

Credo che Forza Italia di questo abbia bisogno, più che di Motore Azzurro, il dopo Berlusconi (che si dovrà prima o poi affrontare) potrebbe essere in mano nostra, se lo volessimo.

2 Comments:

Blogger Simone Bressan said...

concordo su tutto. Analisi perfetta.
Bisogna avere,però, voglia di "sporcarsi le mani". E questo credo manchi a molti liberali, rinchiusi un pò in un'ideale torre d'avorio, con pochissimo contatto col mondo reale!

P.s: ma poi,in concreto, quand'è che ci vediamo,almeno noi salmoni del nord-est?!

5:56 PM  
Blogger Mersault said...

Ciao Simone!

stò spedendo una mail a tutti in questi gg, oggi arriva anche a te.

A prestissimo

8:15 AM  

Post a Comment

<< Home