Wednesday, April 12, 2006

Pim Fortuyn



























Esistono dei personaggi politici che fanno a brandelli le nostre roccaforti di convinzioni prefabbricate, come un virus entrano negli archivi delle nostre posizioni politiche, gelosamente custodite e sempre poco ridiscusse.

Uno di questi è Pim Fortuyn, da alcuni definito l'Haider di Rotterdam, semplicisticamente definito il "gay xenofobo" da molta stampa europea, in occasione della sua morte avvenuta a maggio del 2002 a Hilversum, in Olanda.

Rivediamo alcuni degli aspetti di questo carismatico e controverso liberale (ma non troppo) olandese, eletto capo lista del partito Leefbaar Nederland all'estrema destra del Parlamento Olandese, per lui in Olanda c'erano già abbastanza extra comunitari, perchè insistere con il multiculturalismo ? Modello di società inattuabile in Europa, lui esprimeva un totale dissenso nei confronti degli Islamici in particolare, che una volta giunti in Olanda, ne criticavano quegli aspetti della società olandese che noi liberali antiproibizionisti apprezziamo, eutanasia, legalizzazione delle droghe e della prostituzione, il ruolo della donna e il riconoscimento delle coppie gay (definite da un imam di Rotterdam "maiali").
Tutti questi concetti venivano portati avanti con i modi e i toni di un Dandy sorridente e provocatore, lui che ammirava Silvio Berlusconi, considerato uno dei politici più innovatori del panorama europeo, lui che aveva una formazione marxista ma aveva raggiunto una maturità estrememente liberale e avversa al politically correct, imposto dalla classe politica olandese.

Pim Fortuyn era gay dichiarato, per disorientare ancora una volta l'opinione comune, si circondò nel suo partito di persone di colore (il suo Vice era di Capo Verde), venne cacciato e poco prima di essere ucciso a coltellate da un fanatico animalista di estrema sinistra, creò il suo partito, la lista Pim Fortuyn che raccolse molti membri del Leefbaar N.

Perchè vi parlo di Pim Fortuyn ? Perchè vorrei che a lui venisse dedicato il Club dei Riformatori Liberali Veneti, perchè sarebbe il simbolo amorale del nostro essere eversivi ad un sistema di poteri forti nei quali non ci identificheremo mai, perchè quelli che sono tutto e il contrario di tutto ci piacciono perchè ci assomigliano.

Perchè Pim Fortuyn è il contrario della noia.

Sarebbe bello che il nostro Club RL Veneto venisse presentato il 6 maggio del 2002, il giorno in cui Pim Fortuyn è stato assassinato.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home