Wednesday, November 08, 2006

Apriamo le porte alla libertà, Edouard Fillias



“Libertà, io scrivo il tuo nome”, dietro a questa frase si muove da alcuni anni la think tank dei nuovi attivisti per la libertà francesi, il fondatore, Edouard Fillias, è candidato alle prossime elezioni presidenziali col suo Movimento, Alternative Liberale .
Sabine Herold è la portavoce di questo brillante gruppo di liberali francesi, la nuova Lady Liberty che anche questa volta viene dalla Francia, il suo nome girava qualche anno fa, quando Sabine riuscì a portare in piazza circa 81 mila persone, per una protesta (la seconda) contro i Sindacati e i loro scioperi selvaggi.
Il suo approccio con la politica e il pensiero libertario è descritto nel modo più genuino e spontaneo, e forse per questo efficace : “sono sempre stata una libertaria, solo che magari non lo sapevo..”, “sono anti-comunista perché ne conosco le conseguenze, 80 milioni di morti, e sono abbastanza!”.
Credere nelle libertà individuali è quindi la cosa più naturale al mondo, probabilmente è proprio questo che hanno pensato le 81 mila persone che hanno deciso di sfilare alla contro-manifestazione dei sindacati a maggio di qualche anno fa, organizzata da Sabine e da “Libertà, io scrivo il tuo nome” in soli dodici giorni, contro il disagio causato appunto dagli scioperi sindacali relativi al trasporto pubblico, che hanno bloccato il paese per un mese .
Sabine ed Edouard Fillias riescono a far nascere un interesse sempre più vivo nei confronti delle istanze libertarie, in tutti i campi che riguardano la vita dell’individuo, dalla vita economica ai diritti civili, proponendo una visione aperta e moderna sul futuro della Francia, “..studio economia..” dice Sabine, “..e non so ancora se farò politica nella mia vita o no, ma una cosa è sicura, non c’è nessuna legittimazione a fare politica senza aver prima lavorato nel settore privato, non si può legiferare a proposito di impresa privata senza aver prima conosciuto come un’impresa lavora”.
Questi giovanissimi francesi sono ora impegnati a scrivere un “Manifesto Libertario”, per promuovere le loro idee riformatrici, la nuova rivoluzione liberale francese ? “no grazie” dice Sabine, “siamo anti-rivoluzionari, ne abbiamo avute abbastanza di rivoluzioni in Francia, che a volte finiscono con spargimento di sangue, noi vogliamo Riforme, e non vogliamo aspettare”.
Infatti non perdono tempo, e candidano alle prossime elezioni presidenziali il giovane Edouard Fillias, il suo programma ? “Aprire le porte alla libertà”. Giovani, ambiziosi e molto occupati, per questo ci piacciono e li seguiamo.

1 Comments:

Blogger BLOG NEWS said...

Complimenti per il blog e per il post ti invto a visitare il mio http://newsfuturama.blogspot.com/ ciao

8:40 PM  

Post a Comment

<< Home