Wednesday, April 12, 2006

i Kaimani col "k"




Io posso anche - con fatica, certo - accettare che il Corriere della Sera decida di dare più spazio alla novità politica della Rosa Nel Pugno, dall'inizio della campagna elettorale credo Pannella debba ridimensionare drasticamente l'enfasi della sua richiesta di informazione, negatagli per molto tempo dall'establishment mediatico italiano, ma oggi in grande recupero.

Quello che mi inquieta però è :

-perchè su Panorama i Riformatori Liberali hanno avuto solo una mezza paginetta ? (nella quale se non sbaglio si parlava, per metà articolo, del fatto che erano fumatori e contrari alla legge anti-fumo di Sirchia...come se fosse al primo posto del loro programma politico!)

-perchè Giuliano Ferrara ha invitato i RL solo ad una misera puntata (nella quale partecipavano tutti i partitini negli schieramenti, con il Gulliver Ferrara che, sardonicamente, dirigeva l'orchestra semi-divertito).

-perchè il Giornale (che però qualcosa in più ha fatto) è finito per indirizzare i voti dei radicali alla Rosa Nel Pugno?, continuando a sottolineare le differenze tra l'approccio laico e riformista della novità Boselliana, rispetto al dirigismo dei cattolici di sinistra e della sinistra radicale.

Non voglio protrarre i "perchè" (di Socciana memoria!), ma non si possono non ritenere responsabili del povero risultato elettorale realizzato in Veneto (e nelle altre due regioni) per i RL, soprattutto le fonti di informazione che avrebbero dovuto dare risalto al nostro progetto politico, semplicemente per una sorta di empatia con una forza giovane, fermamente liberale e liberista, che non si è voluta mescolare al socialismo edulcorato di Boselli e compagni.

Senza troppa amarezza invece, dovremmo guardare il dato - povero ma al tempo stesso incoraggiante - delle 2800 persone che hanno voluto premiare i RL al Senato, in Veneto, questo dato ci dice che c'è una base e che ci aspetta un gran lavoro da fare sul territorio per farci conoscere, nel nostro lungo e tortuoso percorso di modernizzazione di questo centro destra.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home